Durante un convegno svoltosi nell'ambito della Mostra del Cinema di Venezia 2012 è stato presentato il nuovo volume della serie I Quaderni di Microcinema, dal titolo "Infiniti Mondi".
Dopo aver presentato interessanti approfondimenti sulla natura di Microcinema, e anche sullo stato dell'arte del cinema in Italia a livello economico, questa volta il quaderno propone "una breve storia tascabile del cinema di fantascienza".
Recita la prefazione: "Abbiamo provato a raccontare la nascita e lo sviluppo di un genere che, pur poco frequentato dalla tradizione italiana, continua a rappresentare uno snodo centrale della cinematografia mondiale. Da un lato abbiamo voluto allargare le nostre prospettive fortemente al di fuori dei confini nazionali e, daltro canto, ci è sembrato interessante perfino entusiasmante raccontare come si proiettano nel futuro (e sullo schermo) i problemi, le speranze, le contraddizioni dell'umanità contemporanea. La fantascienza, dura e poeticissima al tempo stesso, ci ha rapiti, ci ha trascinati in Infiniti mondi lontani. Vogliamo sperare che ci teniate compagnia".
Un volume pubblicato in 7.500 copie che, come per tutte le precedenti uscite firmate Microcinema, è disponibile anche gratuitamente in PDF sul sito ufficiale.
↧