È finalmente approvato laccordo tra Ginetta Agostini (Circuito Cinema Bologna) e lAssociazione Culturale KINODROMO per una gestione congiunta della famosa sala di via Pietralata.
Il 26 novembre è partita la sperimentazione di un programma tutto nuovo che propone cinema di qualità sia su scala internazionale che locale, esalta la relazione tra città e cultura, riscopre il cinema di genere e le proiezioni notturne, intreccia finzione e realtà, documentario e cinema breve o musicale, si rivolge ai giovani e agli studenti così come ai critici e i curiosi di ogni età, proponendo spettacoli non comuni e arricchiti dalla dimensione partecipativa, sempre aperta a nuove proposte e con un occhio vigile a quanto succede fuori dai confini nazionali.
Torna il fermento creativo e culturale di Bologna e il Pratello è nuovamente coinvolto come attore protagonista: lidea è di trasformarlo in un distretto cinema grazie alla partecipazione dei locali che ne riempiono le strade e che, a turno, condurranno degli insoliti aperitivi al Cinema Europa. Si torna al grande teatro della strada, cala la notte, una sirena echeggia tra i locali e la sala si riaccende per proporre a un pubblico affamato di conoscenza un nuovo cinema, tutto da scoprire.
Tanti sono gli argomenti che saranno affrontati in altrettante serate, dalle CINE-CITTÀ, dedicate a film che raccontano una città italiana o del mondo, al programma ANIMAMI che esplora lanimazione dautore, fino alla sezione APPESI PER UN DITO, che fa luce sul cinema di qualità che fatica a nascere e trovare visibilità.
Ma non è tutto: MIDNIGHT MOVIES e cinema di genere, sezione SOUNDS GOOD, dove il rapporto tra musica e immagini fa da padrone, A RESPOSABILITA LIMITATA dedicata ai cortometraggi più originali ed ancora IL CINEMA DEGLI ESORDI, serate con ospiti ex esordienti che raccontano, appunto, il proprio esordio.
Sono previsti tre incontri settimanali: i lunedì e martedì dalle 19 alle 23, ed il venerdi notte dalle 23 (palinsesto disponibile su www.kinodromo.org). Per accedere agli spettacoli è necessario essere soci dellassociazione culturale KINODROMO (costo tessera 3) e pagare ad ogni ingresso il simbolico biglietto di 3 euro.
Associazione Culturale KINODROMO è un nuovo soggetto culturale che nasce dall'esperienza dell'assemblea aperta dei Cineasti Arcobaleno, costituitasi ormai da un anno a Bologna. Dopo aver partecipato a festival ed eventi significativi come Visioni Italiane e Future Film Festival (solo per citarne alcuni) e aver rappresentato la città nelle missioni di soccorso presso le zone colpite dal sisma della scorsa estate, un folto gruppo dei membri dellassemblea ha deciso di formalizzarsi e costituirsi in associazione culturale, proprio allo scopo di poter operare pubblicamente, garantendo ai cittadini tutti i necessari sistemi di trasparenza e pubblicità.
Parallelamente a questa associazione, continuerà a vivere di vita propria lesperienza dell'assemblea aperta Cineasti Arcobaleno, in unottica di coinvolgimento che si spera potrà aggregare sempre più persone, auspicando che diventi un laboratorio di idee che potranno essere proposte all'associazione.
Circuito Cinema Bologna inizia la sua attività di gestione cinematografica nei primi anni 80 con la ristrutturazione del cinema Odeon e la realizzazione delle prime sale; successivamente ci fu l'acquisizione del cinema Rialto e del Cinema Arlecchino e nel 2001 fu la volta del Roma d'Essai. Nel 2005 fu il turno dell'ex Lumiere ora cinema Europa e per ultima, nel 2008, ci fu lacquisizione del cinema Jolly.
Circuito Cinema Bologna - CCB si é sempre iidentificato con il cinema di qualità sia italiano che straniero.
↧