Il 18 e 19 novembre, il Cinema Odeon di Firenze ospita la quinta edizione della rassegna cinematografica Immagini & Suoni del Mondo. Festival del Film Etnomusicale. Le proiezioni saranno divise tra sessione pomeridiana (dalle ore 16.30 alle 20.00) e serale (dalle ore 21.00). Liniziativa, prodotta dallassociazione Multi Culti, in collaborazione con FLOG e realizzata con il sostegno della Mediateca Regionale Toscana, si inserisce nel calendario della 50 giorni di cinema internazionale a Firenze.
Tra i film in programma segnaliamo molte anteprime nazionali: "Kanzeon: il potere magico del suono" di N. Cantwell e T. Grabham, una meditazione su suono, canto, storia, rito, natura, tradizione e il buddismo giapponese; "Vecchia come la mia lingua: il mito e la vita di Bi Kidude" di A. Jones, ritratto della mitica cantante zanzibarina considerata un'icona della musica taarab; "La danza dei Wodaabe" di S. Loncke, documentario sulla cerimonia geerewol dei Peul Wodaabe del Niger, una vera e propria gara di bellezza maschile in cui sono le ragazze a scegliere il compagno più bello e più abile nel canto e nella danza; "Africa The Beat" del collettivo spagnolo Samaki Wanne, film senza parole costruito sui ritmi e le immagini di vita quotidiana e rituale dei Wagogo della Tanzania.
Dopo lo straordinario successo ottenuto al Milano Film Festival, sarà presentata a Firenze la straordinaria pellicola di animazione "Chico & Rita" di F. Trueba, una storia d'amore a tempo di latin jazz, nella Cuba degli anni Quaranta. Un'opera passionale e raffinata in cui il ritmo degli eventi è segnato dalla strepitosa musica, composta dal leggendario Bebo Valdés. Scelto come film d'apertura del prestigioso Festival d'Annecy, ha vinto l'European Film Awards e il Goya come Miglior film d'animazione, fino a conquistare i membri dell'Academy, che l'hanno inserito nella cinquina dei film d'animazione per gli Oscar 2012
Il festival ospiterà come evento straordinario una serata dedicata alla musica del Tibet, con la proiezione del documentario "Tibet in Song" del musicologo e prigioniero politico Ngawang Choephel. Nel 1995 Ngawang ha percorso in lungo e largo il Tibet per registrare e girare un documentario sulle musiche tradizionali tibetane. Arrestato dal governo cinese con laccusa di spionaggio, è stato condannato a 18 anni di prigione ma venne rilasciato nel 2002. Alla proiezione seguirà il recital della cantante tibetana Yunghchen Lhamo, una delle voci più sconvolgenti dell'intero panorama mondiale, che da anni conduce una battaglia "spirituale" per i diritti del popolo tibetano. Levento sarà realizzato in collaborazione con il festival Musica dei Popoli.
↧