Carmelo Bene protagonista dell'avvio di catalogo di Eye Division, nuova realtà dell'home video italiana che ha dato alle stampe per iniziare il suo "Riccardo III" (già annunciati anche "Carmelo Bene - Linvulnerabilità di Achille" e "Carmelo Bene - Legge i canti di Leopardi").
Si tratta di una versione per la televisione (introdotta da Maurizio Grande a inizio dvd) dell'opera teatrale di William Shakespeare, portata a teatro da Bene con grande trasporto e una visione - come sempre - molto personale.
Dalla presentazione: "Della versione originale sono eliminati tutti i personaggi e l'intreccio della conquista del potere, per lasciare in campo, in ombra, solo lo straordinario Riccardo di Carmelo Bene. Il vecchio re, compiendo diverse metamorfosi, dialoga con i suoi fantasmi, tentando di attrarre l'attenzione di varie figure femminili (la duchessa di York, Lady Anna, la Regina Margherita, La Regina Elisabetta, Madame Shore) attraverso un entusiasmante monologo senza interruzioni".
Come extra l'interessante documentario "Bravo Bene" di Marco Giusti, Paolo Luciani e Francesca Tadini del 1999. Oltre un'ora di approfondimento su una figura unica del teatro italiano, tra le opere più note e le partecipazioni più bizzarre (come quelle presso "Il Processo del Lunedì" di Aldo Biscardi...).
Come se non bastasse nel cofanetto è inserito anche un imperdibile libro, che presenta il testo teatrale, un'intervista a Bene e interventi critici.
Le caratteristiche tecniche
Formato: DVD, Schermo pieno, PAL
Lingua: Italiano
Regione: Regione 2
Formato immagine: 4:3
Audio italiano 2.0
↧