Nelle sale dal 15 novembre il lungometraggio "Vitriol" di Francesco Afro De Falco.
Tratto da un vero progetto documentaristico non portato a compimento, Vitriol è la ricostruzione di una vera ricerca sulla Napoli esoterica degli ultimi due secoli del secondo millennio, che riporta alla luce una città nuova, rimasta nascosta per anni dietro simboli e documenti protetti. Lopera restituisce al capoluogo campano lappellativo di luogo simbolo dellesoterismo.
Il giovane regista Francesco Afro De Falco si focalizza sul significato dellacronimo V.I.T.R.I.O.L., termine derivante dalla letteratura alchemica e formato dallespressione latina Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem Veram Medicinam, ossia Visita linterno della terra, e rettificando troverai la pietra nascosta che è la vera medicina.
Allinterno del film sono presenti opere scultoree risultato di stili ed elaborazioni dellartista Luca Nocerino, tra cui la più importante è la riproduzione in scala uno a uno del Cristo Velato di Giuseppe Sanmartino.
I due attori protagonisti sono gli esordienti Roberta Astuti e Yuri Napoli, mentre il resto del cast è composto da Stefano Jotti, Leonardo Bilardi e Gabriella Cerino.
Vitriol è un film indipendente prodotto dalla Salvatore Mignano Communication e riconosciuto film di interesse culturale dal Ministero dei Beni Culturali.
↧