C'è chi, giovanissimo, vi partecipa per la prima volta, chi mancava dall'appuntamento da molti anni ed è felice di esserci, e chi ne prende parte da oltre cinquant'anni e ormai copre un ruolo di guida.
Si tratta della festa per la Madonna dell'Arco che si svolge ogni anno a Grazzanise, nel casertano, il giorno seguente alla Pasqua.
Il regista Aldo Colucciello ne racconta uno spaccato nel suo "In-Canto e Disincanto della Fede. I Battenti di Madonna dellArco. Grazanise (CE) 2011", prodotto da "Intima Lente Festival di Film Etnografici" e dall'Associazione "B.R.I.O.".
La fede e la tradizione si uniscono per dar vita ad un lungo evento che comprende sfilate, canti, preghiere e messe in scena di episodi legati a storie di miracoli compiuti in passato dalla Vergine.
Per documentare l'evento, il regista si muove tra le strade, dominate dagli applausi degli emozionati fedeli, fino a puntare i riflettori sul piccolo santuario, capolino del pellegrinaggio.
Le immagini della sfilata sono ben inframmezzate da interviste e testimonianze di chi alla Madonna dellArco è particolarmente affezionato.
↧