La regista Antonietta De Lillo sceglie Molisecinema come set del suo nuovo progetto "Oggi insieme domani anche - Storie damore e di separazione ai nostri tempi". Si tratta del suo secondo progetto di film partecipato, dopo "Pranzo di Natale". In questi giorni di festival un nutrito gruppo di registi e filmmaker stapercorrendo le vie di Casacalenda per raccogliere testimonianze e opinioni sul tema eterno dell'amore. Lobiettivo è comporre un mosaico di riflessioni sullamore e sulle separazioni, sulle storie di famiglie allargate in grado di continuare a stare insieme anche dopo che lamore è finito, raccogliendo testimonianze laiche, cristiane, omosessuali, di persone di diversa età, etnia, religione, per restituire un ritratto del nostro Paese e dellAmore ai tempi della crisi.
Il laboratorio, realizzato in collaborazione con Marechiarofilm, e aperto a tutti coloro che vogliono capire che cosè un film partecipato e come possono farne parte,si sta svolgendo in questi giorni a Casacalenda attraverso un lavoro sul campo che proseguirà per lintera durata del festival. La comunità locale è coinvolta in veste di filmmaker, intervistatori o intervistati, per realizzare, sulla base di una traccia di domande pre-impostate, piccole inchieste sullamore che potranno essere inserite nel film partecipato.
Un montaggio dei lavori girati sarà presentato il 12 agosto durante la giornata di chiusura del festival.
Attualmente la De Lillo sta lavorando al suo progetto cinematografico "Morta di Soap" dal libro omonimo di Adele Pandolfi e alla cura di questo nuovo progetto di film partecipato dal titolo "Oggi Insieme Domani Anche".
↧