Saranno Alessandro Haber, Monica Scattini, Chiara Rapaccini (compagna di Monicelli) e Isabella De Bernardi, al cinema Eden di Prato (ore 21.30), a chiudere la tappa del tour nazionale di 100 minuti Corti, dedicata a Piero De Bernardi, grande sceneggiatore scomparso nel 2010.
Dopo lincontro pubblico con gli ospiti, alle 22.30, si terrà la proiezione di "Parenti Serpenti", film di culto del 1992 di Mario Monicelli, sceneggiato da De Bernardi, con Haber e Scattini tra i protagonisti. Commedia corale scandita in due parti, ambientata a Sulmona, racconta un tradizionale cenone di Natale in famiglia, che indaga un microcosmo provinciale e borghese da cui emergono veleni, falsità e cinismo.
In apertura di serata, alle 20.45, saranno proiettati tre cortometraggi: Suiker dellolandese Jeroen Annokkee, divertente racconto di situazioni imprevedibili, Socarrat di David Moreno, sui segreti di tutti e la ricerca della felicità, e, come evento speciale, The day before, the day after del collettivo John Snellinberg, interpretato da Jennifer Norton, Alessandro Guariento, Aaron Craig, Riccardo Pangallo, Riccardo Goretti e Luke Tahiti. E un mockumentary ambientato a Cantagallo, piccolo paese nella provincia di Prato, in cui una troupe americana si reca perché per un errore pare che la fine del mondo, ipotizzata dai Maya, arrivi in anticipo.
Conduce la serata il giornalista Federico Berti.
100 minuti Corti, il cui tour proseguirà poi a Vicenza, Milano e Treviso, ha il patrocinio del Comune di Prato - Assessorato alla cultura, la Confcommercio di Prato, il consorzio Centro Storico Prato c'è. Con il sostegno di Gruppo Veneto Banca, Gruppo 4MAutomobil, Bartolozzi arte orientale, In Rete.Com, L'ottica La Veneziana, Elettronica Cilulli by Wind.
La rassegna è organizzata dal regista Romeo Conte e che fa parte del tour nazionale dei migliori cortometraggi del festival di cinema internazionale Salento Finibus Terrae, la cui 10° edizione si terrà in Puglia dal 26 luglio al 4 agosto prossimo.
↧