"Barcelona en dos colors", cortometraggio documentario diretto e prodotto da Alberto Diana, sarà presentato a Cagliari giovedì 19 aprile alle ore 20:00 presso il Centro Servizi Culturali della Società Umanitaria Cineteca Sarda (viale Trieste 126).
Interverranno Antonello Zanda, Esther Fernández Cifuentes e Alberto Diana. Al termine della proiezione seguirà una discussione con il pubblico.
Il film, parlato in lingua catalana e spagnola, è un ritratto della schizofrenia della città di Barcellona durante un fine settimana dell'estate 2010, quando si svolsero due grandi manifestazioni diverse e contrastanti: l'entusiasmo patriottico per la Spagna campione del mondo da una parte, quello per una Catalogna indipendente dall'altra.
"Barcelona en dos colors" è già stato premiato al Babel Film Festival - Concorso internazionale per il cinema delle minoranze linguistiche, tenutosi a Cagliari nel dicembre scorso. Il regista Alberto Diana (nato a Iglesias nel 1989) ha ottenuto il Premio Maestrale Città di Cagliari, assegnato dalla Giuria al film che tra le sezioni in concorso meglio racconta una minoranza all'interno di un'area urbana.
↧