Entra nel vivo la XIII edizione del Sudestival con oltre 2000 presenze nelle prime serate, il più alto numero di spettatori mai registrato prima. Basti pensare che lintera scorsa edizione, già di successo, ne aveva totalizzati 3000.
Organizzato dallAssociazione culturale Sguardi e diretto da Michele Suma, il festival ha ospitato, nel corso di questi tredicianni, DICIASSETTE anteprime nazionali e DIECI prime visioni per la Puglia, costituendo in alcuni casi il punto di partenza di un percorso critico e loccasione distributiva dei film presentati.
Venerdì10 febbraio alle ore 21, "Giochi destate" di Rolando Colla, quarto appuntamento del Festival e seconda anteprima nazionale, approderà al Cinema Vignola di Polignano a Mare, alla presenza del regista e dellattore Antonio Merone, già ospite in passato della manifestazione per "Un altro pianeta" di Stefano Tummolini.
Seguiranno altre 5 opere in concorso: "Missione di pace" di Francesco Lagi, "Appartamento ad Atene" di Ruggero Dipaola, "Cavalli" di Michele Rho, "Il cacciatore di anatre" di Egidio Veronesi e "Il mio domani" di Marina Spada.
Come di consueto sarà il pubblico, attento e sempre più numeroso, a decretare i vincitori del Sudestival.
La Giuria Giovani voterà il miglior regista per il Premio DAutore Apulia Film Commission, una settimana di programmazione del film vincitore nelle sale del Circuito DAutore della Regione Puglia.
La giuria popolare assegnerà il Premio del Pubblico Rodonea: un assegno di 1000 euro e il volo aereo per Washington, dove in occasione della giornata dedicata alla cultura italiana, organizzata da Italians in DC,sarà proiettata lopera vincitrice.
Inprogramma anche una lectio magistralis di Marina Spada allUniversità degli Studi di Bari (16 marzo).
Il 6 e 7 Luglio 2012 le serate di premiazione con la proiezione allaperto deifilm vincitori nelle piazze di Polignano a Mare e Monopoli.
↧