La direzione della Scuola Nazionale di Cinema, in collaborazione con i docenti responsabili delle varie aree didattiche, ha ideato CSC LAB un progetto di alta formazione e sperimentazione rivolto sia a giovani professionisti del cinema sia ad artisti e tecnici, che abbiano già maturato esperienze nei singoli ambiti professionali e che intendano approfondire e aggiornare la propria preparazione.
Quella cinematografica è una materia viva, in costante divenire. I processi di accelerazione e di trasformazione, impressi da un contesto sociale ed economico profondamente mutato e da un sistema della comunicazione che ha "scardinato" gli assetti consolidati dell'industria cinematografica, stanno incidendo profondamente sulle modalità di ideazione, realizzazione e fruizione del prodotto filmico.
Questi cambiamenti epocali impongono un costante aggiornamento e un livello di preparazione - da parte di tutti coloro che collaborano alla realizzazione dell'opera cinematografica - in grado di corrispondere alle richieste di un "mercato" del lavoro in continua evoluzione.
CSC LAB propone una didattica laboratoriale, profondamente informata dei grandi fermenti creativi che attraversano tutti gli ambiti della cultura e dei processi evolutivi della "tecnica" che incidono direttamente sulle dinamiche della rappresentazione artistica e sull'intero sistema della "macchina produttiva" cinematografica.
CSC LAB propone una serie di corsi intensivi tenuti da maestri del cinema e da docenti altamente qualificati, scelti per le loro conclamate qualità professionali e per le specifiche attitudini all'insegnamento.
I piani di studio sono volti a favorire percorsi cognitivi che pongano costantemente in rapporto sinergico il momento speculativo con quello dell'esperienza, la tradizione con l'innovazione.
I Laboratori si differenziano dai corsi ordinari triennali della Scuola Nazionale di Cinema sia per la loro durata - che potrà variare da una a ventiquattro settimane - sia per la loro natura di corsi a pagamento. L'accesso ai Laboratori di CSC LAB è disciplinato da un'agile procedura d'iscrizione e da un regolamento di selezione specifico per ogni singolo Corso. Al termine dei Laboratori verrà rilasciato un attestato di frequenza. I corsi si terranno presso la Sede di Roma del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Il primo Laboratorio sarà : Il potere dell'attore - workshop intensivo (24-25 marzo e 26-27 marzo 2012) tenuto da Ivana Chubbuck una delle insegnanti di recitazione più note a Los Angeles ( http://www.youtube.com/watch?v=4mY1gf6BvNA)
Allinizio degli anni novanta Ivana ha fondato The Ivana Chubbuck Studio, oggi uno degli studi di recitazione più affermati e rispettati di Hollywood, nonché centro di formazione preferito da molti scrittori e registi. Ivana è la creatrice della Chubbuck Tecnique, una tecnica che raccoglie lesperienza dei mostri sacri della recitazione, da Stanislavski, a Meissner, a Uta Hagen, ma introducendo novità assolute nel campo. La sua tecnica è ampiamente utilizzata in Nord America ed in molti Paesi del mondo, anche attraverso insegnanti certificati da Ivana Chubbuck. Durante più di 25 anni di carriera, Ivana ha formato oltre cento delle star più affermate nel panorama hollywoodiano, attori vincitori o nominati per Academy Awards, Emmys, Golden Globes e Tonys. Tra gli altri: Halle Berry, James Franco, Charlize Theron, Brad Pitt, Jake Gyllenhaal, Kate Hudson
Il corso è riservato ad attori professionisti (senza limiti di età). E possibile iscriversi dal 10 febbraio fino al 10 marzo.
Sono in programma: il Laboratorio Internazionale avanzato di musica per film: tecniche di scrittura e composizione musicale per l'immagine: cinema e altri media (durata del corso: 24 settimane); I forzati della scrittura (durata: 2 settimane); Danza per attori (durata: 2 settimane); Laboratorio di trucco cinematografico (durata: 2 settimane); Laboratorio di Color Grading (durata: 2 settimane); Laboratorio di Composing (durata: 3 settimane).
↧