Bergamo Film Meeting giunge alla XXX edizione e celebra l'avvenimento con un'edizione ricca di appuntamenti e iniziative. Oltre ai film offerti al pubblico eterogeneo, che da sempre partecipa con grande interesse alla manifestazione, Bergamo Film Meeting propone dei nuovi percorsi didattici, con l'obiettivo di promuovere il valore educativo e pedagogico del cinema e avvicinare gli studenti, a partire dalla scuola primaria, per finire con l'Università.
Novità di questa edizione, un rassegna dedicata ai giovanissimi: Kino Club Vietato agli adulti, studiata appositamente per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. Il progetto è, in realtà, un festival nel festival: in programma ci sono i grandi classici, accanto alle novità del cinema d'animazione e di fiction.
Visto l'interesse dimostrato dagli istituti nelle passate edizioni, Bergamo Film Meeting conferma l'iniziativa Una giornata particolare, riservata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. I ragazzi potranno partecipare alle proiezioni delle retrospettive storiche in lingua originale con i sottotitoli in italiano e avranno l'occasione di vedere i capolavori del cinema inseriti in un contesto critico ricco di spunti e riflessioni.
In collaborazione con l'Università degli Studi di Bergamo il festival presenta, inoltre, il Laboratorio di Introduzione alla critica cinematografica. Rivolto agli studenti della suddetta università, si svilupperà in due parti: la prima è composta da cinque incontri con alcune illustri firme della critica cinematografica; la seconda vedrà gli studenti in azione durante il festival, recensendo i film proposti e intervistando i registi.
↧