Martedì 31 gennaio la vicenda umana e politica di Aisin Gioro Pu Yi, ultimo imperatore della Cina, sarà protagonista della giornata speciale a lui dedicata nellambito della mostra Manciù, "Lultimo Imperatore", attualmente allestita a Casa dei Carraresi, in Treviso, sino al prossimo 13 maggio.
Alle 10,00, alle 14,00 e alle 17,00 verrà proiettato il film "Lultimo Imperatore" di Bernardo Bertolucci. Il film, vincitore di numerosi premi tra cui 9 Oscar e 9 David di Donatello, trae spunto proprio dallautobiografia Sono stato imperatore, di Aisin Gioro Pu Yi, alla cui vita la mostra trevigiana dedica ampio spazio.
Dopo la visione del film, che ripropone fedelmente le vicende storiche, sarà inoltre possibile ammirare gli oggetti originali appartenuti al protagonista: i suoi abiti, il diario, gli occhiali, la scatola dove metteva il suo grillo, la racchetta da tennis, luniforme da prigioniero, oggetti che sono stati eccezionalmente prestati al curatore Adriano Màdaro e che in occasione del film di Bertolucci, furono ricreati su copie.
Bernardo Bertolucci per realizzare questo film, ricevette il rarissimo permesso, soprattutto per un regista non cinese, di poter effettuare le riprese dentro le mura della Città Proibita, dove gran parte della vita di Pu Yi ha avuto luogo, divenendo di fatto il primo film occidentale a mostrare lautentica ambientazione della corte imperiale cinese.
La visione del film è gratuita e nelloccasione si potrà acquistare il biglietto della mostra al prezzo scontato di 10.00 Euro e 5.00 Euro per le scolaresche.
Per informazioni: tel. 0422-513150.
↧