Lunedì 10 dicembre 2012, presso il nuovo Palazzo del cinema (auditorium Palace Hotel, Seravalle) prima giornata di proiezioni al San Marino Film Festival con una sezione di cortometraggi (dalle 10 alle 13) dedicata al tema del Bullismo. Sarà il regista Pippo Mezzapesa inaugurare la prima giornata di proiezioni (alle ore 21.00) con il suo Il Paese delle Spose Infelici, sulla storia del giovane Veleno che assiste al salvataggio di una giovane sposa pronta a saltare dalla cima della chiesa del paese, lavvenimento cambierà per sempre la vita dei due giovani. Il regista incontrerà il pubblico dopo la proiezione.
Alle 14.30 sarà proiettato il film Crayons of Askalan di Laila Hotait, la struggente storia di una giovane artista palestinese incarcerata con una pena di 15 anni, la cui unica forma di evasione sono delle matite avute di nascosto.
Alle ore 16.00 è il momento dei corti italiani in concorso: I Corvi di Marco Limberti, La Sala di Alessio Giannone, La Casa di Ester di Stefano Chiodini e, a seguire, levento speciale Amore a Ore del giornalista Giovanni Bogani (fuori concorso), dove i grandi nomi dello spettacolo e della cultura italiana leggono i passaggi del suo noto romanzo.
Alle ore 18.30 la proiezione il film evento speciale The devils flour-a meeting with (2003) a cura del giornalista Paolo Calcagno che inaugura l omaggio a Tonino Guerra, ripercorrendo la vita dello sceneggiatore romagnolo attraverso i racconti ed i ricordi privati e lavorativi di amici e colleghi di una vita. A seguire Lungo viaggio vicino casa (1993) di Antonio Prenna con la collaborazione dello stesso Tonino Guerra prodotto da San Marino RTV.
↧