I Maya si sbagliavano. La fine del mondo questanno arriverà nel 2013, perlomeno al cinema! È stata infatti posticipata la data duscita del film Pandemia: la distribuzione WHITEROSE PICTURES ha reputato opportuno scegliere un altro periodo più consono per luscita nelle sale italiane, visto il forte interesse da parte degli esercenti di volerlo programmare, ma la loro obbligata costrizione a non trovare uno spazio adeguato in questo periodo di Dicembre, già ricco di titoli pre e post natalizi, da facile botteghino. Il film sarà programmato nel 2013, (a data ancora da stabilire) per poter dare maggior importanza, risalto e visibilità ad un prodotto italiano singolare e di grande valore.
Pandemia racconta di unepidemia globale portata dallacqua e dalla pioggia, che sta sterminando lintera popolazione. Tra i pochi superstiti che cercano con tutte le forze di restare in vita, ci sono Arno e Lidia: in questo scenario post-apocalittico i due intraprenderanno un viaggio per sfuggire a desolazione e violenza, nella ricerca di una vita migliore.
I due protagonisti della pellicola sono interpretati da Marco Foschi, giovane attore già visto in Fame chimica, Come tu mi vuoi e I soliti idioti Il film, ed Alice Palazzi, nota al grande pubblico soprattutto per il ruolo di Fiamma Rigosi nella fiction Squadra Antimafia Palermo oggi. Entrambi sono affiancati da un cast di primordine, nel quale spicca in particolar modo la veterana e grandissima attrice tedesca Anna Schygulla, che ha lavorato con registi come Fassbinder, Godard, Scola, Ferreri e Sokurov; tra gli altri, Veronica De Laurentis e Massimo Foschi, padre di Marco.
Il film segna lesordio alla regia nel lungometraggio di finzione del documentarista napoletano Lucio Fiorentino. "Pandemia" è stato prodotto da Transitans Film e Cavecanem Cinemedia con il sostegno della Campania Film Commission. Sarà distribuito, come già scritto, da WHITEROSE PICTURES, giovane e indipendente distribuzione cinematografica, attualmente nelle sale con il film Quellestate di Guendalina Zampagni.
↧