Un omaggio allavvocato e filosofo napoletano Gerardo Marotta il documentario "La seconda natura diretto da Marcello Sannino, presentato nella sezione Italiana.Doc.
Limmagine di una personalità forte ed umanista, convinta dellimportanza imprescindibile che lo studio della filosofia, associata alla formazione di una solida cultura, siano le ricette ideali per la crescita delle nuove generazioni.
Nuove generazioni che un domani guideranno il risorgere dellEuropa, sempre più in declino.
Una vita dedicata a questa missione fin dai lontani anni 40 e del dopoguerra con la fine del fascismo in Italia fondando lassociazione Cultura nuova , proseguendo poi negli anni 70 a dar vita (incoraggiata da Elena Croce, figlia del celebre filosofo) allIstituto italiano per gli studi filosofici a Napoli, creando un forte richiamo da tutto il mondo.
Cera la necessità di svegliare a nuova vita le menti, assopite ormai ad un solo e mero profitto. Oggi è dominante Il trionfo dellhomo economicus e del disamore alla politica e allo stato che sono nel disastro totale ma non irreversibile commenta Marotta. I giovani vengono allIstituto non per far poi carriera ma per studiare e formarsi con spirito di responsabilità e cercare di apprendere quelletica del vivere civile.
Sono parole forti ma di una limpidezza straordinaria. La filosofia, è vero, non può dare risposte alle nostre domande, ma ci dona larte della libertà di pensiero e la capacità di porci altre domande che ci aiutano ad ampliare i nostri orizzonti e le nostre conoscenze. Ed è questa la seconda natura che ci viene trasmessa, non può esserci pace senza cultura, lignoranza non può prendere il sopravvento nella politica e nelle istituzioni come oggi accade.
E necessario invertire la tendenza nella formazione delle nuove generazioni, assumendosi responsabilità di coraggio da parte degli stati e di chi governa una nazione, puntando veramente allo sviluppo e promozione della cultura. Il messaggio che ancora oggi in modo accorato ed appassionato ci propone lavvocato Marotta sembra un sogno irrealizzabile ma è compito anche nostro avere la costanza e consapevolezza che le cose possono cambiare. Anche se oggi le cose sembrano fallimentari, diventano invece essenziali per spingere le nuove generazioni a fare meglio.
↧