"Generale", il docu-film scritto e diretto da Lorenzo Rossi Espagnet in collaborazione con Dora Dalla Chiesa al Nuovo Cinema Aquila di Roma il 12 e il 13 novembre 2012.
Generale, scritto e diretto da Lorenzo Rossi Espagnet, nasce da un'idea della più giovane dei nipoti di Carlo Alberto, Dora Dalla Chiesa, che ha raccolto documenti personali, ricordi dei cari e le testimonianze di chi l'ha conosciuto per dar vita a questo racconto della vita pubblica e privata del nonno.
Dora non ha mai incontrato di persona il Generale, ma ne traccia un preciso ritratto personale e professionale in cui la vita quotidiana e i sentimenti intimi s'intrecciano strettamente con le vicende storiche, fino a giungere alla ricerca delle ragioni del suo omicidio, avvenuto per mano di Cosa Nostra a Palermo. Il film è prodotto dalla Emma Film in collaborazione con Own Air e verrà distribuito nelle sale italiane proprio a partire da lunedì 12 novembre.
In occasione della presentazione al Cinema Aquila lAssociazione Libera coordinerà un incontro con Franco La Torre e la co-autrice del documentario Dora Dalla Chiesa.
Nel corso della serata, verrà consegnato alla produzione del film Generale, il Premio La Cayenne, giunto alla terza edizione, alla memoria di Roberto Presciutti.
↧