"Vanish", il più recente progetto audiovisivo prodotto da Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group, partecipa in concorso ufficiale ad Aesthetica Short Film Festival, un festival innovativo che celebra il cinema indipendente di tutto il mondo, in programma nellantica città britannica di York dall8 all11 novembre 2012.
"Vanish" è un affascinante viaggio attraverso paesaggi surreali, dove musica e video sono stati creati in parallelo, influenzandosi a vicenda. Materiali comuni, quali il ghiaccio, il legno, la porcellana, il metallo e addirittura laceto balsamico, hanno dato origine, contemporaneamente, a suoni e immagini. La musica ha preso spunto dai suoni emanati dagli elementi e, attraverso una vasta serie di algoritmi, ha trovato la sua forma in diverse rappresentazioni geometriche che sono diventate la base sulla quale sono state proiettate le grafiche audio-reattive.
"Vanish" è il frutto della collaborazione tra il filmmaker/programmer Daniel Schwarz e il musicista Davide Cairo. Come dichiarano i giovani autori del progetto dopo esserci incontrati a Fabrica e aver visto i rispettivi lavori, ci è sembrato naturale iniziare una collaborazione che ha funzionato perfettamente fin dal primo momento, in quanto avevamo la stessa visione artistica del progetto e riuscivamo ad ispirarci e spronarci reciprocamente.
↧