Si è conclusa ieri, ospitata dal Mumbai Film Festival, nella città del cinema indiano, la rassegna Celebration of Italian Cinema, trenta film italiani dal 1913 ad oggi.
Celebration of Italian Cinema è stata realizzata da Asiatica Film Mediale in collaborazione con lAmbasciata dItalia e lIstituto Italiano di Cultura a New Delhi, il Films Division Government of India, il National Film Archive of India di Pune, Cinecittà Luce e Cineteca Nazionale.
Ha presentato trenta film a soggetto rappresentativi della storia del nostro cinema, compresi i più recenti: Mio fratello è figlio unico, "Gangor", "Mine vaganti", "Sette opere di misericordia", "Corpo celeste", "LIntervallo" e si è chiusa con Bella Addormentata.
La produzione cinematografica italiana, pur essendo molto apprezzata in India, non è stata da tempo oggetto di rassegne di così ampio respiro.
Lultimo forum aperto di discussione del Festival è stato il seminario sulla Vitalità del Cinema Italiano a cui hanno partecipato laccademico indiano, commentatore culturale e scrittore, Suresh Chabria, il decano dei montatori italiani Roberto Perpignani, lex amministratore delegato di Cinecittà Luce, Luciano Sovena, il Direttore Artistico di Asiatica, Italo Spinelli, moderati dalla nota studiosa e critica cinematografica Aruna Vasudev, e dedicato agli scambi e alle collaborazioni tra le due cinematografie.
Nel corso del Mumbai Film Festival sono stati presentati altri otto film italiani, quattro nella sezione World Cinema: "Io e Te" di Bernardo Bertolucci,Reality di Matteo Garrone, Diaz di Daniele Vicari, Un giorno questo dolore ti sarà utile di Roberto Faenza; quattro nella sezione Classici restaurati: Maciste di Luigi Romano Borgnetto, Inferno di Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro, Adolfo Padovan, Il Gattopardo di Luchino Visconti, Cera una volta in America di Sergio Leone.
Io e Te è stato proiettato in prima extraeuropea a Mumbai nella sala del Jamshed Bhaha Theatre il 23 ottobre.
Il XIV Mumbai Film Festival si è tenuto dal 18 al 25 ottobre presso il National Centre for the Performing Arts (NCPA) , I cinema Inox, Nariman Point e Liberty, e il Marine Lines, sedi principali della manifestazione. e inoltre le sale Cinemax, Andheri e Cinemax Sion.
↧