Proiezione del Documentario "LA VITA NON PERDE VALORE, Padre Berton e gli ex bambini soldato della Sierra Leone" a Modena, venerdì 9 novembre 2012 alle ore 20:40 presso il Teatro Tempio (ingresso gratuito).
Il Documentario ruota attorno ad una domanda chiave: è possibile trasformare la sofferenza, anche quando è vasta e profonda come quelli di ex bambini soldato? Se sì, come?
Sierra Leone, dieci anni dopo: la testimonianza di ex bambini soldato - rimasti per anni vittime del RUF (Revolutionary United Front) - e il recupero individuale, familiare e sociale operato su di loro da parte del missionario saveriano Padre Giuseppe Berton.
Dopo la visione del documentario seguirà il dibattito con la partecipazione, tra gli altri, di: Giuseppe Berton (Padre Saveriano da oltre 40 anni in Sierra Leone), Roberto Ravera (Primario ASL Imperia psicologo, da anni studia il trauma infantile nei bambini soldato), Teresa Marzocchi Assessore regionale alle politiche socialie di integrazione per limmigrazione, volontariato, associazionismo e terzo settore), Don Federico Pigoni (Vicario Episcopale) e Wilma Massucco (Regista).
↧