La 30esima edizione del festival Annecy Cinéma Italien si è conclusa con un importante riconoscimento per lopera prima di Laura Chiossone Tra cinque minuti in scena. Davanti a una sala gremita del teatro Decavision, il produttore Marco Malfi Chindemi, la protagonista Gianna Coletti e lo sceneggiatore Gabriele Scotti hanno ritirato il premio CICAE (Confédération internationale des cinémas dart et essai).
La giuria, composta da Christian Braschi, Eleonora Farinello e Manuele Sangalli, ha assegnato allunanimità il premio "per il soggetto difficile e coraggioso e la consapevole messa in scena delle relazioni tra i personaggi. Sono state apprezzate inoltre la sapiente commistione dei diversi linguaggi cinematografici, la capacità di suscitare emozioni forti ma contenute e la potenza formale ed estetica del film".
Il premio assume un significato ancora più importante per ROSSOFILM e Maremosso, in quanto assegnato dal Circuito internazionale europeo del cinema dessai.
"Quello del festival di Annecy è stato un riconoscimento prestigioso" spiega Marco Malfi Chindemi -, "per il percorso del film e getta le basi per lo sviluppo di progetti cinematografici futuri".
↧