Sono state 140 le opere e gli elaborati che hanno partecipato al concorso di letteratura nelle sue 4 sezioni di questo 10° Leggimontagna, un appuntamento, dedicato alla letteratura di montagna (da 7 anni esteso anche agli audiovisivi), ormai diventato un classico in terra friulana. Quest'anno la kermesse, promossa dallAsca, lAssociazione che raggruppa le sezioni Cai della Carnia, Canal del Ferro e Val Canale, in collaborazione con la Nuova Pro Loco Tolmezzo e il Bim-Tagliamento, Bacino Imbrifero Montano, ha avuto come cuore la piazza di piazza XX settembre a Tolmezzo con incontri con gli autori ma anche con la proiezioni dei film premiati.
Il primo premio nella Saggistica è stato assegnato al giornalista Rai Alberto Folgheraiter per il suo viaggio nel trentino più nascosto raccontato nel volume I villaggi dai camini spenti. A vincere per la narrativa, invece, è stato Andrea Gennari Daneri, il conosciutissimo direttore della rivista Pareti, con il suo Mangart; un romanzo cinico, ironico, di grandissimo ritmo, che si svela solo all'ultima pagina e che ha per protagonista un alpinista di punta sullo sfondo del Mangart e delle vicende mai dimenticate della guerra di Bosnia. Infine, il primo premio per la sezione Inediti è andato a Solo con la nebbia di Domenico Flavio Ronzoni, mentre per la sezione guide ha vinto I sentieri della Rupe (ovvero quelli tra Mangart, JofFuart, lAvanza e il Monte Forato) di Ivo Pecile e Sandra Tubaro.
A vincere la 7a edizione dedicata ai Filmati Video è stato Piccola Terra il docu-film di Michele Trentini che testimonia l'intenso e bellissimo viaggio del pluripremiato regista / sociologo tra Valstagna (Canale di Brenta, Valsugana) e Marocco alla scoperta del valore della memoria e dello sforzo per recuperarla ed attualizzarla come speranza per il futuro delle terre alte. Un tema quello della speranza e del futuro che c'è sicuramente anche nella sezione dei Video dedicati alle scuole che è stata vinta da La Fotografia di Natalina, curato dalla Scuola media Gf. da Tolmezzo.
↧