Dal 14 al 16 settembre torna Scanno Natura Doc-Effetto uomo, il Festival del documentario italiano dedicato alle emozioni che la relazione con la natura produce in ciascuno di noi. E torna a Scanno, nel cuore più verde dellAppennino, in un borgo che evoca i grandi valori della natura incontaminata e dove il Festival, giunto questanno alla 4° edizione, torna a trovare la scena ideale della sua proposta: visioni lucide e differenti sul rapporto tra uomo e natura, sguardi e dialoghi con chi ha scelto di vivere seguendo altri tempi e altri desideri.
Cinque le sezioni di questa edizione:
- CONCORSO: La sezione principale, che mette in gara 8 documentari selezionati tra le opere recenti che più originalmente descrivono esperienze di incontro tra luomo e la natura capaci di generare nuovi processi e armonie.
- I DOC AMATORIALI: La seconda categoria del concorso, dedicata alle produzioni non professionali che scandagliano leffetto uomo nella multiforme realtà dellambiente naturale.
- TERRA DABRUZZI: Una vetrina del panorama regionale del documentario naturalistico e ambientale.
- FOCUS: Incontri ed eventi per approfondire i temi del Festival.
- CORTI: Spazio dedicato alle produzioni short che rivelano una peculiare sensibilità per la natura
Anche questanno il ruolo del pubblico sarà lelemento caratterizzante del Festival.
Le opere in competizione, selezionate dallAssociazione Scanno Natura Doc, ideatrice del Festival, saranno sottoposte al giudizio di giurie di spettatori costituite in numerose località e che, con le loro preferenze, decreteranno il documentario vincitore del Premio Scanno Natura Doc-Effetto uomo 2012.
A presiedere le fasi conclusive del voto, sabato 15 settembre, sarà Giorgio De Vincenti, critico e studioso di cinema, direttore del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dellUniversità Roma 3 che condurrà la serata delle premiazioni, nel corso della quale saranno assegnati i riconoscimenti.
Tra questi, nella sezione Concorso, il Premio Speciale Parco Nazionale dAbruzzo, Lazio e Molise, istituito lo scorso anno a testimonianza della sensibilità dellimportante Istituzione verso il documentario quale veicolo di crescita della sensibilità ecologica.
↧