Quindici milioni di euro a sostegno delle produzioni cinematografiche e audiovisive del Lazio. La Giunta Polverini ha confermato anche per il 2012 il Fondo regionale per il cinema e laudiovisivo del Lazio, il più importante filmfund italiano.
Con questo bando spiega la presidente Renata Polverini confermiamo il nostro sostegno a un comparto strategico per la cultura e leconomia del territorio laziale come il cinema e laudiovisivo. Il Lazio si è dotato di una legge innovativa, unica nel suo genere, e attraverso il Fondo sono state già sostenute numerose produzioni sul nostro territorio.
Grazie al Fondo Regionale aggiunge lassessore alla Cultura, Arte e Sport, Fabiana Santini - siamo riusciti nel 2011 ad arginare il fenomeno della delocalizzazione delle produzioni e a mantenerle sul nostro territorio, nel 2012 vogliamo confermare lattenzione alle produzioni nazionali, attrarre quelle internazionali e favorire linternazionalizzazione dei nostri prodotti tramite le co-produzioni, con una particolare considerazione alle produzioni indipendenti e allo sviluppo dei nuovi linguaggi multimediali e interattivi.
Il Fondo è destinato al sostegno delle produzioni di opere cinematografiche e audiovisive, con particolare riferimento alle produzioni indipendenti, alle opere di ricerca e sperimentazione di nuovi linguaggi multimediali e interattivi e alle opere di interesse regionale.
Il Fondo è aperto alle produzioni italiane e straniere che termineranno le riprese nellanno 2012, e che spenderanno sul territorio laziale almeno il 40% del loro budget sotto la linea, sostenendo in questo modo i progetti che coinvolgono nella produzione e nella post-produzione i professionisti e le società operanti nel Lazio.
In particolare, il fondo è strutturato per divenire uno strumento di incentivazione per le opere cinematografiche ed audiovisive realizzate da produttori nazionali in co-produzione con produttori esteri.
Il bando per la richiesta di accesso al Fondo verrà pubblicato sul Bollettino Regionale e sul sito www.culturalazio.it dopo che la Giunta avrà recepito il parere della Commissione Cultura del Consiglio Regionale, e scadrà il 31 dicembre 2012.
↧