La Riva Del Lago del Lago Film Fest sarà, alle ore 21:00 nella serata di giovedì 26 luglio, il palcoscenico d'eccezione per il giornalista d'assalto e volto di punta di Rai 3 Alberto Nerazzini che venerdì 27 vedrà proiettata per la prima volta sul grande schermo la sua inchiesta TV La divina provvidenza: indagine a 360° sullo scandalo che ha coinvolto la clinica S. Raffaele di Milano e Don Verzè. Accanto a Nerazzini sempre nella serata di giovedì 26 si presenteranno la Iena Angela Rafanelli, il visual artist Max Hattler, uno dei migliori interpreti dell'animazione italiana Andrea Martignoni e il giornalista irriverente Sebastiano Barcaroli.
Dalle 22:30 seguiranno le proiezione dei film in concorso nella sezione Sui Generis e Nazionale.
Alle 21:00 al Vicolo Arco l'appuntamento per chi verrà al Lago Film Fest è con la rassegna dedicata alla video arte contemporanea. Qui avverrà la proiezione della seconda parte della retrospettiva dedicata al lavoro di Max Hattler. L'artista tedesco svelerà i segreti della sua professione e risponderà alle domande di Vivi Radio, in diretta On Air dal Cortile Sasso a partire dalle 21:00.
Sempre al Vicolo Arco, seguirà alle 22:30 l'attesissima retrospettiva di arte rumena dal titolo Sfruttare labbondanza: Art for TO DAY from Romania & Moldova. Nel corso di questo appuntamento proposto dal progetto indipendente Salon Video, sarà presentata la piattaforma per la produzione e la distribuzione di video arte al supporto di giovani artisti dell'Est Europa. Sarà una rassegna di video arte e video sperimentali poetici ed onirici, ma anche duri e molto critici che approdano a Revine Lago direttamente da Bucarest, curata dalla giovane artista Daniela Palimariu, già ospite al Lago Film Fest nell' edizione 2011.
Proseguono poi i film dedicati ai bambini nella sezione Unicef al Cortile Carlettin dalle 21:00.
↧