In occasione della presentazione del primo Bando di Concorso Lavori in corto, lAssociazione Museo Nazionale del Cinema e lAssociazione Riccardo Braghin presentano lunedì 16 gennaio 2011, alle ore 20.45, presso la Sala Tre del Cinema Massimo, l'anteprima nazionale del documentario "Privilegi operai" di Gianni Ubaldo Canale e Gianfranco Crua (ingresso euro 3.00).
Lavori in corto è un progetto curato da Valentina D'Amelio che prevede la realizzazione di un concorso di cortometraggi e brevi documentari rivolto in particolare a giovani autori che operano nel territorio della Provincia di Torino. Tema centrale del concorso - che si inserisce nell'ambito dei progetti dell'AMNC legati all'inclusione sociale - è quella del lavoro come mezzo di inserimento e integrazione sociale, in particolare dei migranti. Il Piemonte - e soprattutto il capoluogo torinese - si è velocemente trasformato in una realtà multiculturale, composta da varie comunità che coesistono in maniera più o meno pacifica: la sfida più grande è quella di trasformarla in una realtà interculturale, in cui il contatto tra diverse culture non si limiti a uno sfioramento, ma diventi un vero e proprio incontro e occasione di confronto. Nel mese di maggio, le opere selezionate saranno proiettate e valutate da una giuria di esperti nellambito dellevento festivaliero che conclude liniziativa.
Dallincontro tra lAssociazione Riccardo Braghin e lAssociazione Museo Nazionale del Cinema è nata l'idea di ospitare al Cinema Massimo l'anteprima nazionale del documentario "Privilegi operai" di Gianni Ubaldo Canale e Gianfranco Crua, che dà voce alle operaie e agli operai della catena di montaggio di Mirafiori accompagnati dalla musica originale di Federico Sirianni.
↧