La Scuola Nazionale di Cinema della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia ha ideato CSC Lab: un progetto di alta formazione e sperimentazione rivolto sia a giovani professionisti del cinema, sia ad artisti e tecnici, che abbiano già maturato esperienze nei singoli ambiti professionali e che intendano approfondire e aggiornare la propria preparazione in funzione del mezzo cinematografico.
CSC Lab propone una serie di Laboratori intensivi: (Musica da film, I forzati della scrittura, lattore fisico-workshop di danza, due laboratori di recitazione) tenuti da Maestri del cinema e da docenti altamente qualificati, scelti - oltre che per le loro conclamate qualità professionali - per le specifiche attitudini allinsegnamento. I piani di studio dei Laboratori del CSC Lab sono volti a favorire percorsi cognitivi che pongano costantemente in rapporto sinergico il momento speculativo con quello dellesperienza, la tradizione con linnovazione, prevedendo fasi di approfondimento e sperimentazione dei vari dispositivi linguistici, espressivi e metodologici che attingono dal sapere del corpo docente della Scuola Nazionale di Cinema, maturato nel corso dellattività professionale e didattica. I Laboratori si differenziano dai corsi ordinari triennali della Scuola Nazionale di Cinema sia per la loro durata - che potrà variare da una a ventiquattro settimane - sia per la loro natura di corsi a pagamento.
L'offerta didattica del LABORATORIO INTERNAZIONALE DI MUSICA PER FILM pone al centro del percorso formativo preparazione e competenze del compositore, con particolare riguardo a coloro che intendano approfondire, aggiornare, sperimentare il proprio talento in funzione del mezzo cinematografico.
Il Direttore Artistico del laboratorio è il Maestro Ennio Morricone. I Docenti Responsabili del laboratorio sono Federico Savina e Giovanni Rotondo.
Il Laboratorio avrà inizio lunedì 2 luglio 2012 e si concluderà venerdì 28 settembre 2012.
Per informazioni: www.fondazionecsc.it
↧