2Mi unisco alle felicitazioni per il prestigioso premio del Leone d'Oro alla Carriera conseguito dal Maestro Francesco Rosi a coronamento di una vita dedicata al cinema e costellata da importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali, primo tra i quali proprio il premio speciale della giuria alla Mostra del Cinema di Venezia del 1958.
Il cinema di Rosi coniuga sapientemente impegno sociale e rigore documentario con una appassionata abilità narrativa. Attraverso la sua filmografia, infatti, si possono mirabilmente ripercorrere alcuni dei momenti più significativi che hanno segnato la storia del nostro Paese, soprattutto a partire dagli anni 60.
La sua articolata produzione ha rappresentato uno dei momenti più creativi di quella felice stagione del cinema italiano, e ancora oggi ne conserva intatta la qualità e lo spessore culturale". Così il Ministro per i Beni e le attività culturali Lorenzo Ornaghi ha commentato l'assegnazione del Leone d'Oro alla Carriera della 69° Mostra Internazionale dArte cinematografica di Venezia al regista Francesco Rosi.
↧