Sì inaugura giovedì 3 maggio 2012 alla Casa del Cinema di Roma la prima edizione del Nordic Film Fest, la rassegna che racchiude la cinematografia di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia.
Ospite deccezione sarà Pernilla August, attrice e regista svedese che ha debuttato alla regia con il film "Beyond", vincitore della Settimana della Critica a Venezia 2010.
Realizzata grazie alla collaborazione delle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia, i Film Istitute dei rispettivi paesi, oltre al sostegno e al patrocinio dellAssessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico del Comune di Roma, la prima edizione del Nordic Film Fest ospiterà per 3 giorni, dal 3 al 6 maggio, nuovi film in anteprima o inediti in Italia, documentari e corti. Lingresso è libero fino a esaurimento posti, il programma completo (visitabile sul sito www.nordicfilmfestroma.com) prevede anche dibattiti e incontri con il pubblico grazie alla presenza di registi e attori provenienti dai quattro paesi coinvolti.
In occasione della giornata inaugurale di giovedì 3 maggio, sarà firmato un protocollo dintesa di collaborazione tra il Comune di Roma e i quattro ambasciatori di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia.
Nel cinema dei Paesi Nordici degli ultimi anni, si è assistito allemergere di una generazione di nuovi autori che hanno conquistato uno spazio significativo nel panorama della cinematografia mondiale, grazie ad una notevole varietà artistica che merita di essere conosciuta e approfondita dal pubblico italiano, obiettivo che è alla base del progetto del Nordic Film Fest. Le ambasciate, con liniziativa promossa dai ministeri dei rispettivi paesi, vogliono sottolineare il valore di promuovere il cinema nordico come unimportante risorsa di commercio creativo.
↧