Da mesi i politici non fanno che ripeterci che l'unica ricetta per uscire dalla crisi è la crescita. I fatti, tuttavia, stanno dando ragione a chi da tempo sostiene che siamo di fronte a una crisi di sistema, per uscire dalla quale è necessario ripensare radicalmente il nostro rapporto con leconomia e il denaro. Questo, in sintesi, il tema dell'iniziativa Dalla rincorsa allo spread, all'economia della felicità organizzata mercoledì 2 maggio, (ore 18.00) a Odeon Firenze, da Terra Nuova, Satya.doc, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e con la partecipazione di Sportello EcoEquo (Comune di Firenze), di Arcipelago Scec e Controradio.
L'obiettivo è quello di offrire uno spunto di riflessione e una via d'uscita concreta dallattuale paradigma.
In programma due docufilm, "Leconomia della Felicità" di Helena Norberg-Hodge, Steve Gorelick e John Page e "Vivere senza soldi" di Line Halvorsen che dimostrano come il benessere non sia necessariamente legato al PIL e che una nuova forma di economia può essere concretamente portata avanti fin da subito.
Coerentemente con i contenuti dei due film, lingresso avrà il prezzo simbolico di 2 euro (1 euro per Soci Controradio), con lopzione di pagare 1 euro + 1 Scec (acronimo che sta per Solidarietà Che Cammina e lo SCEC è un buono che può essere utilizzato allinterno del circuito commerciale dellArcipelago Scec per integrare il pagamento in euro).
↧