Sulle orme di Patrick Berhault, che nel 2004 provò senza riuscire a concatenare le 82 vette che superano i quattromila metri sulle Alpi (morì per un incidente sul monte Dom, vetta numero 60 del suo percorso), Diego Giovannini, Mirco Mezzanotte e Franco Nicolini nell'estate 2011 sono partiti per l'impresa.
Un'avventura non solo sportiva, ma anche un'esperienza di vita che li segnerà e che rischierà di fallire in più occasioni (complice la fatica, oltre che le intemperie): una traversata indimenticabile, come la descrivono loro stessi, che la telecamera di Giuliano Torghele documenta fedelmente.
Se la musica scelta per accompagnare le immagini non convince, e se si possono trovare altri documentari di montagna più spettacolari e adrenalinici, Linea 4.000 ha dalla sua l'immediatezza delle immagini e le emozioni così "umane" di alpinisti ammirevoli soprattutto per coraggio e tenacia.
La formula 82 (vette) x 82 (giorni) x 4000 (metri) si trasformerà grazie alle loro capacità in 82x60x4000: in soli 60 giorni, infatti, muovendosi a piedi, sugli sci e in bicicletta i tre sono riusciti a completare il difficile percorso.
↧