"Inside Africa" di Gaetano Ippolito verrà proposto in anteprima sabato 21 aprile alle ore 10.30 al Cinepolis, presso il Centro Campania di Marcianise.
Il documentario, prodotto da Terra di Cinema in collaborazione con SET, è un viaggio nella Tanzania di oggi, nella terra della povertà e della morte, dove un medico missionario italiano scopre la semplicità e la bellezza della vita. Lopera racconta lesperienza del dottor Giuseppe Valente, presidente dellassociazione Una mano tesa per Tharaka, da anni impegnata nella raccolta fondi per la costruzione di strutture sanitarie in Africa, dove attualmente sta realizzando un dispensario medico in un poverissimo villaggio di capanne a Pande, in Tanzania.
La produzione del documentario è finalizzata non solo ad unazione di sensibilizzazione per la raccolta fondi destinata alla struttura di Pande, ma anche per incentivare e promuovere il volontariato dei medici italiani in Africa, dove lassenza di operatori sanitari è una piaga del paese.
"Quello che mi ha colpito della Tanzania - ha detto Gaetano Ippolito - è che durante le riprese con laiuto del nostro interprete Giuseppe, abbiamo chiesto alla protagonista del nostro documentario quale fosse il ricordo più bello della sua infanzia. Giuseppe mi ha guardato stupito e mi ha detto: Lei non saprà mai risponderti, perché per loro non esiste né il passato né il futuro, ma soltanto il presente".
Gaetano Ippolito si è avvalso della collaborazione di Domenico Ruggiero sia per la fotografia che per il montaggio, con il quale aveva già lavorato al documentario La prova dei 9. Il documentario è impreziosito dalle musiche di Salvatore Cirillo, apprezzato musicista jazz. Il suono è curato da Raffaele De Lucia già presente nel documentario Eclissi parziale.
Dopo la proiezione del documentario, nella area Gallery di Piazza Campania sarà inaugurata la mostra fotografica Inside Africa che testimonia il viaggio in Tanzania dellassociazione Una mano tesa per Tharaka e di SET, con le foto di Marica Margot Crisci, Bruno Santoro e Domenico Ruggiero. La mostra resterà esposta al Centro Campania per 15 giorni.
↧