Parte allAuditorium Stensen di Firenze, domani, venerdì 9 marzo, il tour nazionale dei 100 minuti Corti, la selezione dei migliori cortometraggi del Salento Finibus Terrae, il festival di cinema internazionale che si svolge in Puglia a luglio, giunto alla decima edizione e diretto dal regista Romeo Conte. Il tour proseguirà a Prato, Vicenza, Milano e Treviso.
A Firenze la manifestazione sarà inaugurata alle ore 20 con un buffet tipicamente pugliese (orecchiette, focaccia, pizza e vino negramaro). Le proiezioni partono alle ore 21 con levento speciale e anteprima in Toscana di "The Wholly Family" di Terry Gilliam con Cristiana Capotondi. Il corto, presentato a Venezia, è l'ultima fatica di Gilliam, breve ma intensa, girato a Napoli e prodotto da Pasta Garofalo, sui luoghi più nascosti del capoluogo campano tra tradizioni (Pulcinella) e ambienti onirici.
Questanno la rassegna presenta sette cortometraggi: "Omero bello di nonna" di Marco Chiarini con Nicola Nocella (attore nei film di Pupi Avati) sul rapporto tra nonna e nipote; "Biondina" di Laura Bispuri (regista già vincitrice del David di Donatello) sul difficile e costante confronto tra mamma e figlia; "Cuore di Clown" di Paolo Zucca (prodotto da Banca Intesa) sulla storia di Braciola, un clown che non riesce a far ridere; "Caffè capo?" di Andrea Zaccariello con Gianni Cavina sulla storia di un professore universitario razzista che prenderà un caffè con un nero in un autogrill; "Laltra metà" di Pippo Mezzapesa con Piera degli Esposti. DallOlanda "Suiker" di Jeroen Annokkee, un divertente corto su situazioni imprevedibili nel momento in cui cade una tazza di caffè dalle mani e "Busy" di Felix Von Seefranz sulla storia di Sabina, una donna manager impegnata sul lavoro che improvvisamente scopre che la quotidianità è altro.
↧