Un fine settimana all'insegna del cinema italiano.
Sono tre le produzioni in uscita a partire dal 24 febbraio, e arrivano in sala dopo una serie di passaggi nei festival.
In particolare "Un giorno questo dolore ti sarà utile" di Roberto Faenza e "La scomparsa di Patò" di Rocco Mortelliti sono stati presentati fuori concorso allo scorso Festival Internazionale del film di Roma, mentre "I giorni della vendemmia" di Marco Righi è già circuitato in più di 20 manifestazioni, riscuotendo anche numerosi premi.
Un giorno questo dolore ti sarà utile: Trasferta americana per Faenza, che traspone per immagini l'omonimo romanzo di Peter Cameron. Un film sulla costruzione dellidentità, con protagonista un giovane simile a "Holden" con una famiglia anomala e stramba.
La scomparsa di Patò: Debutto sul grande schermo di un'opera di Andrea Camilleri, per un film che scorre bene e appassiona anche gli spettatori meno amanti del giallo, mostrando una Sicilia di fine 800, già con molti aspetti attuali.
I giorni della vendemmia: Marco Righi ambienta la sua opera prima nella campagna emiliana degli anni '80, raccontando la storia dell'adolescente Elia al centro della storia d'amore con la giovane e presuntuosa Emilia.
↧