Domenica 26 Febbraio 2012 alle ore 17.00 presso "Le Fonograf" in rue de la violette 32 a Bruxelles, La Vita è Belga, associazione di cultura Italiana, presenta "Sotto Terra - foto, musica e film delle miniere".
Dalle miniere di zolfo della Sicilia alle miniere di carbone del Belgio, Sotto Terra è un viaggio nel cuore della memoria, alla scoperta dei momenti che hanno visto Italia e Belgio legati da un destino comune.
Durante la serata saranno esposte le foto di Salvo Sportato, giovane fotografo siciliano che ha lavorato alla Scala di Milano e che ha deciso di trasferirsi a Bruxelles e verrà proiettato "Dallo Zolfo al Carbone", documentario di Luca Vullo, un giovane regista siciliano che con quest'opera ha ottenuto la nomination per il David di Donatello 2009 e ha partecipato in concorso al Globo d'oro nello stesso anno.
La serata sarà anche un evento musicale grazie alla presenza di Giacomo Lariccia, cantautore romano che ormai vive da anni a Bruxelles e da NISIA, ensamble musicale composta da Vincent Noiret, contrabasso e voce, Emanuela Lodato, voce e percussioni tradizionali del Sud Italia.
↧