Schermi in Classe Percorsi di Legalità è un progetto pilota promosso con il Comune di Castelfranco Emilia che partità il 9 febbraio nelle scuole Marconi e Guinizzelli, gli istituti secondari inferiori di primo grado della città.
Sostegno alla didattica tradizionale e promozione di una cultura della legalità sono gli obiettivi principali del progetto che punta a sviluppare, con il sostegno delle potenzialità messe a disposizione dalla rete, strumenti e luoghi virtuali dove far crescere e maturare un senso critico personale e condiviso.
Lutilizzo delle nuove tecnologie (Internet, Skype, Social Network, Smartphone) è il modello che caratterizza il progetto, orbitante attorno a una dimensione di condivisione di materiali e informazioni al fianco di un percorso didattico integrato.
Percorsi di Legalità, infatti, non prende forma attorno a un semplice elenco di film proiettati nelle scuole, ma trae spunto dalle potenzialità delle nuove tecnologie per proporre un modello innovativo di coinvolgimento.
Collegamenti skype, utilizzo di materiali audiovisivi selezionati dalla rete (youtube, social network), formazione audiovisiva sul tema della legalità, produzione di materiali video/fotografici, creazione di network per la condivisione di materiali sullargomento della legalità e diverse altre iniziative sono il vero cuore del progetto.
Il portale dedicato al progetto
↧