Torna a Roma, dal 16 al 23 marzo 2012, per il terzo anno consecutivo, il Francofilm - Festival del Film Francofono di Roma, che presenta a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti - il meglio della recente cinematografia proveniente dai Paesi francofoni di tutto il mondo presentati da registi e interpreti.
Organizzato dallInstitut Français - Centre Saint-Louis di Roma, presso cui si terranno le proiezioni e gli incontri, il festival presenterà una variegata selezione di pellicole in gran parte inedite in Italia - provenienti da paesi quali Belgio, Ungheria, Marocco, Lussemburgo, Canada Quebec, Romania, Svizzera, ma anche Tunisia, Libano, Egitto, Haiti, Slovacchia e Ciad. A seguito di ogni proiezione, il pubblico potrà votare per decretare il film vincitore del Premio del pubblico.
Apertura e chiusura del festival saranno affidate a due concerti: inaugurazione il 16 marzo con il quartetto AkliD e chiusura il 23 marzo con la cantante Awa Ly accompagnata dal trombettista Aldo Bassi come ospite donore. Tra i film presentati, il rumeno "Europolis", diretto da Cornel Gheorghita, un dramma fantasy basato sulla tradizione rumena che ritiene che l'anima ripercorra i momenti vissuti in vita durante i quaranta giorni di lutto. Ma anche il lussemburgese "Le Refractaire", del regista Nicolas Steil, che esplora un aspetto poco conosciuto della storia del Lussemburgo durante la Seconda Guerra Mondiale: l'esistenza di uomini che si sono rifiutati di partire per il fronte dalla parte dei tedeschi in seguito all'annessione del Paese al Terzo Reich. Saranno inoltre presentati lo svizzero "La petite chambre" diretto da Stéphanie Chuat e Véronique Reymond e Et" maintenant on va où?" (tit. ita "E ora dove andiamo?") della regista libanese Nadine Labaki. Una giuria presieduta da Romano Milani, segretario generale del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, consegnerà il Premio della Giuria al miglior film e la Menzione speciale della Giuria.
↧