Chiuso con successo il capitolo USA 2011, N.I.C.E. New Italian Cinema Events riparte, questa volta per la Russia. N.I.C.E. RUSSIA 2012, diretto da Viviana del Bianco e Grazia Santini, toccherà San Pietroburgo, Museo Kino, dal 18 al 26 marzo 2012 e Mosca, Cinema 35 mm dall'11 al 17 aprile 2012. 9 i film in anteprima per il pubblico russo, 4 gli eventi speciali e ben 5 i premi assegnati nel corso del Festival N.I.C.E. che nella passata edizione ha fatto registrare cifre da tutto esaurito: sold out per l'inaugurazione, oltre duemila biglietti venduti soltanto nei primi due giorni, una media di 300 spettatori a proiezione. 18 Anni Dopo di Edoardo Leo, vincitore del premio del pubblico e della giuria del 2011, è stato acquistato da una casa distributrice russa dopo la manifestazione.
La selezione dei film proposta da N.I.C.E. è la stessa che si è contesa il titolo di miglior opera nella tournée americana: C'è chi dice no di Giambattista Avellino, Due vite per caso di Alessandro Aronadio, Il gioiellino di Andrea Molaioli, Il padre e lo straniero di Ricky Tognazzi, Il primo incarico di Giorgia Cecere (Vincitore del Premio), Questo mondo è per te di Francesco Falaschi, 20 sigarette di Aureliano Amadei, Una Vita Tranquilla di Claudio Cupellini con l'aggiunta di LEstate di Martino di Massimo Natale.
Serata di apertura a San Pietroburgo il 18 marzo e l'11 aprile a Mosca con la proiezione del film "Il Cuore Grande delle Ragazze" di Pupi Avati, omaggio ad uno dei maestri del cinema italiano contemporaneo con un film che racchiude il gusto semplice per i sapori dantan, la joie de vivre espressa con garbo e la vena nostalgica di stile balzachiano del regista.
Serata di Gala e chiusura del festival a San Pietroburgo lunedì 26 marzo, nella splendida cornice del Museo Hermitage, con la proiezione del capolavoro di Luchino Visconti, "Il Gattopardo" (1963), nella versione restaurata da The Film Foundation e Gucci.
Per la prima volta quest'anno, in collaborazione con il Festival Internazionale dei Popoli di Firenze, N.I.C.E. presenterà nella serata di apertura al Museo Kino di San Pietroburgo e nella serata di chiusura al cinema 35 mm di Mosca due documentari di due registi fiorentini: "Hit The Road, Nonna" di Duccio Chiarini, e "The Cricket" di Stefano Lorenzi.
↧