![]()
"Rata Necé Biti - La guerra non ci sarà" di Daniele Gaglianone viene pubblicato da DeriveApprodi in un cofanetto che comprende il dvd e un libro-reportage su cosa significhi continuare a vivere in un paese devastato dalla guerra e incapace di fare i conti con quel passato.
Il paese in questione è la Bosnia di oggi e la guerra è quella che ha sconvolto i paesi della ex Jugoslavia poco meno di ventanni fa. Con testi di Dario Zonta che intervista Daniele Gaglianone (regista del film), Luca Rastello (scrittore e giornalista torinese), Nicole Janigro (saggista) e Gianfranco Bettin (scrittore) e unintroduzione di Andrea Parena (BabyDoc).
La presentazione del cofanetto è prevista lunedì 6 febbraio ore 18,30 alla Libreria Settembrini di Roma (Piazza Martiri di Belfiore 12 Roma, Prati), interverranno il regista, il giornalista Jacopo Zanchini (Vicedirettore di Internazionale) e il professore Antonello Folco Biagini.
Il lavoro di Gaglianone ha vinto il David di Donatello come miglior documentario di lungometraggio nel 2009 e il Premio speciale della Giuria al 27° Torino Film Festival.
"Rata Necé Biti - La guerra non ci sarà" è la nuova uscita della collana Cinema Autonomo.