Al via, per la prima volta in collaborazione con i Corti dArgento dei giornalisti cinematografici, il Cinemaster Studio Universal 2012, il progetto per giovani registi italiani organizzato dalla TV del Cinema da chi fa Cinema (distribuita sul Digitale Terrestre nellofferta Premium Gallery di Mediaset) che sceglie questanno il corto vincitore in una rosa di titoli selezionati dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) sulla base dei requisiti indicati dal regolamento del Canale. Al giovane regista vincitore del Cinemaster andrà, infatti, il prestigioso Master che il concorso offre a Los Angeles presso gli Universal Studios di Hollywood e il primo passaggio televisivo del suo film: i diritti del corto saranno infatti acquistati da Studio Universal per la messa in onda sul Canale.
Il Cinemaster è un progetto che ogni anno il Canale del grande cinema classico americano organizza per giovani registi italiani: un concorso attraverso il quale viene offerto ad un esordiente regista un periodo di due settimane di specializzazione presso gli Universal Studios di Hollywood e altre strutture di formazione cinematografica di Los Angeles come la University of Southern California Film School. Nato nel 1999 è collocato nell'ambito di A noi piace corto, unampia iniziativa mirata alla promozione e al sostegno del cortometraggio come forma darte cinematografica.
Proprio questa la motivazione condivisa dal SNGCI, che dal 46 assegna i Nastri dArgento (premio dinteresse culturale nazionale con il sostegno del MiBAC-Direzione Generale per il Cinema) e ormai da un decennio valorizza il cinema corto con una specifica rassegna dedicata alla selezione dellanno.
Il vincitore del Cinemaster 2012 sarà scelto infatti da Studio Universal tra i 25 titoli che il SNGCI ha indicato nella prima selezione di questanno: una rosa di cortometraggi selezionati tra gli oltre 130 visionati, proposti dai Festival più significativi per il corto, dalla quale sarà tratta la short list di 12 finalisti per la fiction e 3 per lanimazione tra i quali saranno assegnati Nastri e menzioni speciali.
Negli anni di presenza sul mercato della TV, il Canale ha acquistato oltre 950 cortometraggi tra italiani e stranieri, prodotto o co-prodotto circa 84 corti tra gli altri La penna di Hemingway con Sergio Rubini e Christiane Filangieri, presentato alla 68. Mostra Internazionale darte cinematografica di Venezia, Strani accordi interpretato da M. Grazia Cucinotta e diretto da Stefano Veneruso, La stretta di Mano di Davide Marengo - trasmettendoli in orari ad alta visibilità e sostenendo inoltre decine di Festival.
↧