Si svolgerà dal 10 al 18 marzo 2012 la 30a edizione del Bergamo Film Meeting, l'annuale Mostra Internazionale del Cinema d'Essai.
La direzione organizzativa del Festival ha rilasciato questo comunicato: "Eccoci alle soglie della 30esima edizione: un bel traguardo, non c'è che dire! Sono passati trent'anni ricchi di cinema e di emozioni, durante i quali Bergamo Film Meeting ha definito la sua identità e ha conquistato un ruolo importante tra i festival italiani ed europei. Si aprono nuove strade e nuove sfide e, ora più che mai, Bergamo Film Meeting si propone di essere un laboratorio culturale e di idee, un'occasione per tracciare nuovi percorsi e fare nuove scoperte, andare in cerca delle nuove tendenze del cinema contemporaneo, ma anche di riscoprire le pagine più affascinanti della storia del cinema".
Otto le sezioni delledizione 2012: mostra concorso; visti da vicino; l'omaggio a Fernando León de Aranoa; i confini delleuropa; ritratto d'autore. anni '70: uomini che raccontano le donne; lombra del dubbio. lambiguità come essenza del noir; midnight movie: l'ombra del doppi e Bergamo Film Meeting inaugura Bergamo Jazz.
A completare il programma della 30a edizione anche anteprime e cult-movies, la fantamaratona, classici restaurati, incontri con gli autori ed aperitivi.
↧