Dopo la proiezione della pellicola in 35mm nella serata di anteprima della 69 Mostra del Cinema di Venezia nellAgosto scorso e la pubblicazione del Quaderno dellAssociazione Giuseppe De Santis Roma ore 11. I 60 anni di un capolavoro, presentato a Venezia e in seguito allXI FONDIfilmFESTIVAL, è approdato finalmente in DVD il film di Giuseppe De Santis Roma ore 11, edito da 01 Distribution HV in edizione restaurata digitalmente a cura della Cineteca di Bologna.
La presentazione del DVD avrà luogo lunedì 21 Gennaio 2013 presso la Casa del Cinema di Roma, in Sala Deluxe. Dopo la proiezione del film, che avrà inizio alle ore 16.00, è previsto un incontro moderato dal giornalista e critico Marco Spagnoli che vedrà la partecipazione di Adriano Aprà, critico e storico del cinema, e di Marco Grossi, Segretario dellAssociazione Giuseppe De Santis.
Nel 2012, in occasione dei 60 anni del film, l'Associazione con sede a Fondi, città natale di De Santis, si è fatta promotrice nei confronti della Titanus, produttrice del film, della distribuzione in home video di una delle opere più significative della stazione neorealista. Per ragioni di diritti Roma ore 11 non aveva mai visto la luce in VHS o su supporto digitale e la visione del film era limitata a messe in onda televisive o a meritorie proiezioni nellambito di festival e rassegne.
Il Presidente della Titanus Guido Lombardo ha favorito ledizione del DVD realizzando un contenuto speciale inedito che sarebbe stato inserito come extra nel disco. Il risultato è il video Roma ore 11. La riscoperta di un capolavoro (dur. 24'), che raccoglie le testimonianze di Carlo Lizzani, Giuliano Montaldo, Adriano Aprà e Marco Grossi intervallate da immagini, locandine e foto di scena, nel corso del quale si riflette sulle peculiarità del film e sulla sua straordinaria attualità stilistica e tematica, contestualmente a considerazioni sul cinema di Giuseppe De Santis.
Il filmato, realizzato in 16/9 HD, è cura di Marco Grossi. Le riprese e il montaggio sono di Marco Marcantonio (Life Produzioni) con la collaborazione di Gianluca Truglio.
La confezione include un booklet con foto, estratti di recensioni e la testimonianza di Lucia Bosè De Santis, artista di un cinema vero tratta dal Quaderno dellAssociazione Giuseppe De Santis curato da Marco Grossi e Virginio Palazzo.
Ispirato a una storia vera, con la collaborazione dellallora giornalista Elio Petri, il film di Giuseppe De Santis racconta le vicissitudini dellItalia del dopoguerra attraverso i racconti delle candidate ad un posto da dattilografa e del drammatico epilogo di quella maledetta giornata. Per la musica di Roma ore 11 il compositore Mario Nascimbene ottenne il Nastro dArgento nel 1952.
Con questa ulteriore iniziativa lAssociazione Giuseppe De Santis prosegue nella sua incessante attività di riscoperta e valorizzazione dellopera del regista di Fondi, tra i padri fondatori del neorealismo, movimento cinematografico italiano che ha fatto scuola in tutto il mondo.
↧