Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group, annuncia la partecipazione della sua recente produzione, il video danimazione "De Versicoloribus Naturalium Ludis", presentato in anteprima assoluta alla 24a edizione del Trieste Film Festival, il principale appuntamento italiano con il cinema dell'Europa centro-orientale, in programma a Trieste dal 17 al 23 gennaio 2013.
Il video è stato prodotto interamente da Fabrica e diretto da Artem Ludyankov, un giovane borsista russo dellarea Video.
"De Versicoloribus Naturalium Ludis" è il risultato finale di un progetto di ricerca sull'utilizzo delle illusioni ottiche e dei colori nella videoarte.
Entrambi sono usati con lintento di creare un ambiente surreale e onirico, in bilico tra l'astratto e il figurativo, capace di influenzare la mente dello spettatore e provocargli delle sensazioni a diversi livelli senza l'utilizzo di una struttura narrativa o di uno scenario logico.
Lautore ha preso spunto dalla natura selvaggia della giungla, una combinazione magica di bellezza e di pericolo. Un mondo immaginario allinterno del mondo reale. Il video presenta una serie di animali apparentemente fantastici ma che in realtà esistono veramente.
La domanda che lautore si è posto è: siamo in grado di vedere cose insolite nella nostra vita? La nostra mente è così abituata a riconoscere solo le cose comuni presenti nella nostra realtà da farci perdere le cose interessanti che ci circondano? Lillusione ottica esiste per lo stesso motivo. Vediamo quello che ci aspettiamo di vedere.
PROIEZIONI:
- Domenica 20 gennaio 2013 alle ore 18.00 presso il Teatro Miela (Trieste)
- Lunedì 21 gennaio 2013 alle ore 18.30 presso la Sala Video (Trieste)
↧