Sarà "Cosimo e Nicole" di Francesco Amato il film dapertura fuori concorso della XIV edizione del Sudestival: lo ha annunciato poco fa il Direttore artistico Michele Suma.
Lincontro con la stampa è stato occasione di chiarimento circa la notizia dei giorni scorsi sulleventuale indisponibilità del Cinema Vittoria di Monopoli ad ospitare la storica rassegna: la sala cittadina si conferma infatti sede di proiezione del Sudestival e accoglierà la serata inaugurale fissata per sabato 19 gennaio.
La giornata inizierà alle ore 9.00 con la prima lezione del ciclo I mestieri del Cinema - rivolto agli studenti dei licei coinvolti - che ospiterà in questa occasione lattore protagonista del film Riccardo Scamarcio.
Come di consueto saranno due le proiezioni: alle 18 e alle 21. Lospite incontrerà quindi il pubblico in sala.
"Cosimo e Nicole", Premio Prospettive per il miglior lungometraggio al Festival Internazionale del Film di Roma 2012, racconta la storia di una giovane coppia ai tempi del G8 e lo scontro ideologico che sono costretti ad affrontare a seguito dellincidente di un immigrato clandestino sul posto di lavoro che condividono.
Levento speciale del Sudestival con il concerto Imaginary Movies è previsto per giovedì 17 gennaio alle ore 21 al Cinema Vignola di Polignano a Mare, dove i musicisti Francesco Angiuli e Gianni Lenoci suoneranno dal vivo reinterpretandoli temi tratti da colonne sonore di film americani.
↧