Cortinametraggio, in collaborazione con Rai Eri e Rai5, lancia una sezione giovane, dedicata ai booktrailer. Booktrailer: i videoclip dei libri, sempre più virali su youtube, piccoli film che conquistano i lettori e ricreano latmosfera dei libri che raccontano, proprio come un corto dautore.
"Ci sembra un format straordinario commenta Maddalena Mayneri, direttrice della rassegna - capace di comunicare ai più giovani il bene prezioso della letteratura. Saremo la prima vetrina italiana di questo genere molto speciale di corti, che diventano sempre più numerosi e belli".
Continua anche per questedizione la collaborazione con i Corti dargento: Cortinametraggio farà da palcoscenico per la consegna dei Nastri con un evento speciale dedicato, pensato dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani.
Inoltre, sarà presentato venerdì 15 marzo, come evento speciale, "Dirty Tony" di Daniela Ciavarelli, primo cortometraggio prodotto dall'Associazione Culturale Mattador. Il corto è vincitore della prima edizione del Premio CORTO86, come migliore sceneggiatura. "Dirty Tony" è già stato ospite alla Mostra di Venezia nello Spazio della Regione del Veneto e a Trieste al 13° Festival Internazionale del Cortometraggio e delle Opere Prime Maremetraggio.
Allinterno del concorso, confermata la sezione "storica" del festival, quella dei corti comedy, curata da Vincenzo Scuccimarra. Per la quarta edizione si darà spazio anche alla Spagna con una selezione di corti di commedia dedicata. Ad assegnare i premi del festival per le sezioni Corticomedy e Booktrailer saranno due giurie distinte. Tra i premi della rassegna, anche un premio in denaro riservato al miglior corto in assoluto, e il premio Cinemaitaliano.info al corto con i migliori dialoghi.
Le iscrizioni al concorso sono già aperte per quarta edizione: il regolamento e le entry form sono scaricabili dal sito ufficiale del festival www.cortinametraggio.it .
↧