![]()
Dopo il brillante e partecipatissimo esordio del Mese del Documentario, venerdì 11 gennaio alle ore 21:30 verrà presentato il primo dei film in competizione fra i documentari internazionali per il concorso Doc.International: "The Interrupters", di Steve James, film selezionato al Sundance Festival e vincitore di una ventina di premi nei più importanti Festival del mondo.
Lunedì 7 gennaio infatti il pubblico ha assistito alla prima proiezione del coraggioso e intimo ritratto femminile di "Lasciando la Baia del Re" di Claudia Cipriani che sarà ancora in sala fino a domenica, mentre il film dellamericano Steve James verrà presentato in anteprima nazionale.
Il regista ha seguito per più di un anno la vita di tre Violence Interrupters che cercano di proteggere la propria comunità dalla violenza nella quale loro stessi sono stati coinvolti in passato. Il film è un inusuale e personale viaggio nella persistente e ostinata violenza nelle città americane, ritratto dallo sguardo esperto di questa vera e propria autorità registica a americana.
Steve James è stato nominato allOscar con il suo documentario "Hoop Dream" (1994) e la sua opera successiva, "Stevie", è vincitrice dei maggiori riconoscimenti ai Festival più importanti del documentario fra i quali il Sundance, lIDFA, il Festival di Yamagata e di Philadelphia.
Al termine della prima nazionale di venerdì 11 gennaio sarà possibile assistere al dibattito coordinato dai registi Gustav Hofer, Vincenzo de Cecco e Emma Rossi Landi.
Lunica intervista italiana rilasciata in esclusiva dal regista è sul sito del Mese del Documentario: www.ilmese.documentaristi.it.