Nella notte tra il 23 e il 24 dicembre su Raitre per Cose (mai) viste, a cura di Enrico Ghezzi, sono in programma due film ispirati ad altrettante opere letterarie di Franz Kafka, Un medico di campagna e Il processo, entrambi diretti da Luigi Di Gianni.
Il primo è di produzione dello stesso regista, con un contributo di Raitre-Fuori Orario del 2011, il secondo è di produzione Rai, nel 1978.
Un medico di campagna è in visione anteprima assoluta e racconta la storia di un medico che nel cuore della notte riceve una misteriosa chiamata per andare a curare un giovane malato che però rivela in segreto allo stesso medico, una volta presente accanto al suo letto, di non voler essere guarito
"Il processo" (1978), sceneggiato televisivo in due parti, è andato in onda nel febbraio dello stesso anno su RaiUno. Ispirato al romanzo incompiuto, pubblicato nel 1925, dopo essere arrivato nelle mani di Max Brod, amico e biografo di Franz Kafka, il quale invece avrebbe voluto che il manoscritto fosse bruciato dopo la sua morte. Il testo è strutturato in dieci capitoli.
↧