Sono 22, 12 film di finzione e 10 documentari, i progetti cinematografici provenienti da 11 Paesi europei selezionati per essere presentati alla terza edizione del co-production forum di Trieste, When East Meets West, dedicato alle coproduzioni tra i Paesi dellEuropa dellest e dellEuropa occidentale.
Organizzato da Fondo per lAudiovisivo del Friuli Venezia Giulia e Trieste Film Festival, When East Meets West si svolgerà a Trieste dal 21 al 23 gennaio 2013 ed avrà anche questanno un focus speciale su una singola regione dellEuropa occidentale: i Paesi di lingua tedesca (Svizzera, Germania e Austria).
I progetti selezionati, scelti da un comitato di esperti tra 136 applications arrivate da 24 Paesi europei, sono in cerca di possibili coproduzioni e verranno presentati tramite un pitch ad un pubblico di addetti ai lavori composto da produttori, distributori, agenti di vendita internazionali, editors di emittenti televisive e rappresentanti di fondi regionali durante le tre giornate della manifestazione.
LEast West Forum accompagnerà il programma con una serie di tavole rotonde e dibattiti dedicati alla coproduzione, confermando anche questanno il Friuli Venezia Giulia come punto di riferimento per i produttori dellEst Europa che vogliono avviare collaborazioni con imprese occidentali, e viceversa.
Novità di questanno è il WEMW Development Award, premio per miglior progetto assegnato da una giuria internazionale composta da Nikolaj Nikitin, di FILMPLUS, Matthieu Darras del TORINO FILM LAB e Kristina Trapp, chief executive EAVE. Inoltre, verrà assegnata anche una borsa di studio per prendere parte alla prossima edizione di EAVE EUROPEAN PRODUCERS WORKSHOP.
Da sottolineare, infine, il finanziamento a WEMW per la prima volta da parte del MEDIA Programme che riconosce il valore delliniziativa e permette allevento di continuare a crescere e svilupparsi ulteriormente.
When East Meets West è organizzato da Fondo per lAudiovisivo del Friuli Venezia Giulia e Trieste Film Festival.
↧