Il documentario di Daniele Segre "E' viva la torre di Pisa" torna questa settimana sugli schermi dell'Arsenale di Pisa: nell'ambito della programmazione Daniele Segre sarà presente per un incontro con il pubblico giovedì 20 dicembre alle ore 20.30.
La Piazza dei Miracoli è uno dei monumenti più conosciuti e visitati, orgoglio della nostra città e fonte di ispirazione per innumerevoli artisti. Avere uno sguardo nuovo su tanta bellezza è difficile ma Daniele Segre con il suo E viva la Torre di Pisa è riuscito nellimpresa.
Dice in proposito Daniele Segre: La sorpresa della Piazza dei Miracoli a Pisa, quando lho osservata e riscoperta da adulto, è stata per me unesperienza straordinaria, che mi ha emozionato come un bambino e mi ha calamitato verso questo patrimonio universale affascinante, di una bellezza irraggiungibile. È stato questo momento di grande intensità emotiva che ha prodotto in me il desiderio di raccontare uno dei luoghi più conosciuti al mondo, dove poesia, arte, bellezza e gioco (il gesto assai comune di sorreggere la Torre) esprimono un messaggio di condivisione e universalità che sembra poter allontanare ogni differenza. La piazza diventa luogo di una coralità di racconti e di meraviglia che mescola persone e lingue del mondo in ununica tensione positiva.
Per informazioni: Arsenale
↧