La rassegna nasce dallunione di due iniziative ormai consolidate: il Doc/it Professional Award, premio per il Miglior Documentario Italiano dellAnno, giunto alla sua terza edizione, e il Doc.International, nata come una rassegna dei migliori documentari internazionali, che questanno è diventato anchesso un premio competitivo.
Una vetrina unica che mostrerà il meglio del documentario italiano e internazionale (5 italiani e 5 internazionali mai visti in Italia) in due sezioni, Nazionale e Internazionale. 10 tra i più coinvolgenti ed innovativi documentari per uno sguardo deccezione sul cinema del reale contemporaneo, sulle sue storie e sui suoi modi di raccontare.
Alle ore 17:45 verranno annunciate le 5 nominations dei documentari italiani in lizza per il Doc/it Professional Award e dei 5 film selezionati della Sezione Internazionale che si contenderanno il Premio Doc.International.
TAVOLA ROTONDA: alle ore 18.00 in collaborazione con il Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) si aprirà un confronto aperto sul tema I DOCUMENTARI E LA CRITICA:
In che modo i critici cinematografici italiani affrontano la produzione documentaristica? Perché troppo spesso si trovano costretti ad ignorarla? Perché il cinema documentario che si è imposto come una tra le forme più interessanti e innovative degli ultimi anni ha poco accesso al grande pubblico?
Introdurrà Franco Montini (presidente SNCCI) e parteciperanno alla discussione Alberto Crespi (critico, Hollywood Party, LUnità); Mario Sesti (Festival Internazionale del Film di Roma, Festival di Taormina); Stefano Savona (regista, vincitore del David di Donatello 2012 per il Documentario); Silvia Luzi e Luca Bellino (registi, finalisti al David di Donatello 2008 con il documentario La Minaccia). Modera: Marco Bertozzi (documentarista e docente Università IUAV Venezia).
Il dibattito sarà aperto a tutti coloro che vorranno intervenire tra il pubblico.
PROIEZIONI DOCUMENTARI: in occasione di questa giornata, due premiatissimi film documentari, uno italiano e uno straniero, dedicati a due donne: Delia Ubaldi e Marina Abramovic. I documentari verranno proiettati alla presenza rispettivamente del regista Duccio Chiarini e della produttrice e distributrice Gioia Avvantaggiato:
- Ore 16:30: "Hit The Road, Nonna" (Italia 2012, 64) di Duccio Chiarini. Alla presenza del regista.
- Ore 21:30: "Marina Abramovic, The Artist is Present" (Usa, 2012, 99) di Matthew Akers e Jeff Dupre. Alla presenza della produttrice e distributrice Gioia Avvantaggiato.
Lintero evento è organizzato da Christian Carmosino ed Emma Rossi Landi per Doc/it, con la collaborazione della SNCCI e della Casa del Cinema.
↧